Città di Luci 2016

banner-citta-di-luci-2016

Esito del concorso

La Giuria ha stabilito di non assegnare nessun premio, in quanto ha ritenuto che tra i lavori presentati non vi siano fotografie e racconti fotografici che abbiano adeguatamente sviluppato il tema del concorso.
Come da regolamento, a garanzia di tutti i partecipanti le fotografie inviate non verranno conservate.
Il Comune di Vicenza destinerà l’importo stanziato per i premi ad altre iniziative culturali.

Città di Luci, il concorso fotografico promosso dal Comune di Vicenza e dal CCF, è giunto alla terza edizione e si prepara ad accompagnare ancora una volta tutti coloro che vorranno immortalare la città in un momento particolare dell’anno.

Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, Vicenza sarà infatti illuminata dalle luci del progetto Vicenza Light 2016. I monumenti palladiani, le vie e gli edifici del centro brilleranno di una luce bianchissima, che ci permette di osservarla con lo stupore di una vista rinnovata.

Il tema

Il tema dell’edizione 2016 di Città di Luci è Vicenza Città Bellissima. L’appellativo cinquecentesco, giunto fino ai nostri giorni ed ancora oggi ampiamente utilizzato, vuole essere un omaggio all’immagine della nostra città nel mondo. “Vicenza Città Bellissima” è anche il nome dato ad una delle sale del rinnovato Museo Civico di Palazzo Chiericati.

Questa la sfida per i partecipanti al concorso: guardare al bello e al sorprendente, per osservare con occhi nuovi non soltanto i monumenti palladiani, ma anche gli abitanti, gli scorci, e tutto ciò che colpisce lo sguardo.

Le categorie e i premi

La grande novità di questa edizione è la divisione del concorso in due categorie:

  1. Immagine singola. Si tratta della categoria tradizionale di Città di Luci, che mira a catturare in una sola immagine lo spirito del tema del concorso. I partecipanti potranno sottoporre fino a tre foto singole. Il vincitore di questa categoria riceverà un premio in denaro di 500 €.
  2. Racconto fotografico. Si tratta di un racconto per immagini, costituito da tre fotografie collegate tra loro da una narrazione. Vuole rappresentare una sfida per coloro che decideranno di impegnarsi nella costruzione di un reportage. Il vincitore di questa categoria riceverà un premio in denaro di 1.000 €.

Inoltre, i primi tre classificati di entrambe le categorie riceveranno una meravigliosa stampa fine art delle proprie immagini o dei propri racconti fotografici, grazie al contributo dello sponsor Pomi Digital Line.

Fino ad un totale di altre 20 immagini e/o racconti fotografici verranno inoltre segnalati per spiccate qualità formali o sostanziali.

Come partecipare

La partecipazione a Città di Luci è gratuita. Per partecipare è necessario scaricare e leggere il regolamento del concorso.

cover-regolamento-cdl2016-01

 

Sono ammesse le fotografie scattate tra il 26 novembre 2016 e l’8 gennaio 2017.

Le precedenti edizioni

Le immagini vincitrici e segnalate nelle precedenti edizioni del concorso sono visibili sulla pagina Flickr del CCF. Puoi visitare gli album cliccando qui sotto.

 

Città di Luci 2015

Città di Luci 2015

Città di luci 2014

Città di Luci 2014

Annunci