FuoriLuoghi II 2015

Banner 2015 FuoriLuoghi_logo-01

 

Arriva l’estate, e il CCF esce a far foto!

Ecco il secondo ciclo di FuoriLuoghi del 2015, il programma di uscite fotografiche del CCF che nel 2014 e a marzo scorso ha conquistato i nostri Soci, portandoli a visitare luoghi particolarmente interessanti, carichi di cultura e non sempre accessibili al visitatore individuale. Le uscite di marzo ci hanno portato al Lazzaretto di San Pancrazio a Verona, alla Tomba Monumentale Brion a San Vito d’Altivole (TV), e al Teatro Rivoli di Valdagno (VI).

Anche in questa occasione i Soci CCF potranno usufruire di un omaggio: partecipare ad un intero ciclo gratuitamente.

Il secondo ciclo del 2015, che si svolgerà interamente nel mese di giugno, è dedicato al tema dell’ambiente, e porterà i Soci a Padova, Brendola (VI) e Galzignano Terme (PD).

 

Domenica 14 giugnoOrto Botanico di Padova

L’Orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia“.

A descrivere l’Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545 e recentemente ampliato con l’inaugurazione, nell’ottobre 2014, del Giardino della Biodiversità, è sufficiente la motivazione con cui è stato inserito, già nel 1997, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità protetto dall’UNESCO.

 

Domenica 21 giugno – Gara di golf presso il Golf Club Colli Berici (Brendola – VI)

Immerso nel verde della campagna vicentina, il Golf Club Colli Berici è lo scenario ideale per un reportage di fotografia sportiva ambientato in mezzo alla natura. Il percorso di gioco si sviluppa su 18 buche racchiuso tra le colline dei comuni di Brendola e Altavilla Vicentina: le prime nove buche, affacciate sulla pianura, godono dell’incredibile panorama delle Prealpi Venete, mentre le seconde nove si addentrano in un folto e rilassante bosco di querce, carpini e castagni.

Domenica 21 giugno avremo dunque l’occasione di fotografare una gara di golf inserita in un ambiente stimolante sotto ogni profilo, ma estremamente rilassante per il clima e la serenità che è in grado di trasmettere.

 

Domenica 28 giugnoGiardino di Valsanzibio (Galzignano Terme – PD)

Il Giardino Monumentale Valsanzibio di Villa Barbarigo, costruito nella seconda metà del XVII secolo per volere del cardinale Gregorio Barbarigo, Vescovo di Padova, è un eccezionale esempio di giardino barocco. Consta di circa 70 statue scolpite nella pietra d’Istria, ed altrettante sculture minori integrate ad architetture, fontane, cascate e laghetti, fra innumerevoli alberi ed arbusti, su più di 10 ettari di terreno. Ad arricchire ulteriormente il giardino, ci sono il labirinto di bosso ed altri monumenti.

Straordinario esempio di giardino simbolico interamente leggibile, Valsanzibio si presenta come uno dei più estesi e integri giardini d’Epoca al mondo, ed ha perciò ottenuti diversi riconoscimenti, quali “Il più bel giardino d’Italia” nel 2003 ed il terzo più bello d’Europa nel 2007.

 

FuoriLuoghi 2015 – secondo ciclo

Ciclo interamente gratuito per i Soci CCF che non hanno partecipato o non parteciperanno al corso Inizi di fotografia nel corso dell’anno, o che non abbiano preso parte al primo ciclo.

Costo uscita singola: 20,00 €

Costo ciclo completo: 50,00 €

Le uscite si svolgeranno sempre di mattina, con ritrovo indicativamente verso le ore 9.00.

Per partecipare scrivici a centroculturafotografica@gmail.com.

Annunci