Fotografia

7, 14, 21, 28 marzo, 4 aprile 2018

“Cogliere il significato di una fotografia non è impossibile, solo che questo richiede un atto secondo di sapere o di riflessione.” – Roland Barthes

Nella civiltà dell’immagine, dove chiunque ha una macchina fotografica invisibile sempre in tasca, dove ogni gesto, ogni momento ed ogni esperienza, per quanto minima, viene fotografata, la Fotografia è – quasi paradossalmente – sempre più una forma d’arte preziosa e capace di documentare il mondo che ci circonda con impareggiabile efficacia.
Il CCF crede nell’importanza della conoscenza e della cultura fotografica, strumenti fondamentali per poter scattare vere e proprie fotografie e non soltanto semplici immagini, trasmettendo la nostra personale interpretazione della società, dei luoghi e degli eventi attorno a noi.

Fotografia è dunque il percorso formativo del CCF che accompagna i partecipanti alla scoperta della Fotografia e della sua interpretazione, analizzando il processo di realizzazione e composizione di un’immagine al di là dei meri aspetti meccanici e tecnici. È l’esperienza ideale per chi vuole intraprendere l’appassionante percorso di ricerca di uno stile fotografico personale.

Attraverso 5 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno, i partecipanti affronteranno e si confronteranno su diversi temi, fra lezioni ed esercitazioni:
– Il ruolo della fotografia e le sue classificazioni (ritratto, paesaggio, street photography, reportage)
– Lettura, interpretazione e creazione di un’immagine: conoscere, seguire e rompere elementi e princìpi della composizione fotografica
– L’intenzione fotografica: evitare le trappole che la semplicità dello scatto ci pone.

Il primo incontro è gratuito!

Il primo incontro di Fotografia sarà gratuito e aperto a tutti, e si svolgerà mercoledì 7 marzo alle 21.00. Presenteremo gli obiettivi e la struttura del corso, e cominceremo a raccontarvi alcune storie di fotografia. Quale miglior modo per entrare in contatto con la cultura fotografica?

Per partecipare ti consigliamo di riservare il tuo posto tramite Eventbrite, cliccando su questo link.

Dove si svolge

Con Fotografia, il CCF prosegue la partnership con Zeppelin – Girolibero. Dopo una fruttuosa collaborazione nel 2016 per le due serate di Fotografare in Viaggio dedicate alla fotografia nordeuropea e nel 2017 per il corso Persone, il CCF torna ad essere ospitato nella magnifica sede di Zeppelin per offrire ai partecipanti di Fotografia la migliore esperienza possibile.

Da Zeppelin si svolgerà anche la serata introduttiva aperta a tutti: ci saranno abbondanza di spazio e comodi divani per chiunque voglia partecipare.

Zeppelin si trova in via Conforto da Costozza, a Vicenza.


Come partecipare

La quota di partecipazione a Fotografia è di 120 € per i Soci CCF. I posti sono limitati.

La quota associativa al CCF per il 2018 è di 30 €, ed è valida per l’anno solare.

Puoi presentare online la domanda di adesione a Socio cliccando qui.

Per partecipare a Fotografia, scrivici una mail.

Annunci