L’Intenzione

giovedì 3 maggio
giovedì 10 maggio
sabato 12 e domenica 13 maggio
giovedì 17 maggio
sabato 26 e domenica 27 maggio
mercoledì 30 maggio

Dopo Fotografia, dedicato alla lettura dell’immagine e alla cultura fotografica, il CCF prosegue il suo percorso formativo con una nuova tappa. Con L’Intenzione, l’attenzione si sposta su cosa significhi per ognuno di noi fotografare e su tutti gli aspetti intangibili, emotivi e personali che contribuiscono a creare il punto di vista unico di ciascun fotografo.

Nel corso dei diversi appuntamenti, i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca del proprio stile fotografico, a partire dalla scoperta delle naturali e spontanee propensioni di ciascuno fino ad arrivare al messaggio che consapevolmente ognuno desidera trasmettere, per arrivare all’ideale sintesi in grado di definire uno stile davvero personale.

L’Intenzione è un’esperienza entusiasmante e coinvolgente che si sviluppa tra incontri in aula e intensi weekend di lavoro. A condurre tutti gli appuntamenti sarà Simone Padovani, fotografo vicentino residente a Venezia, collaboratore di Getty Images tramite il collettivo Awakening. Simone ha collaborato con grande successo con il CCF nel 2017, in occasione dei workshop Sguardi su Vicenza e di Persone.

L’Intenzione è pensato per tutti coloro che amano fare fotografie, senza limiti: sia per chi desidera trovare un proprio stile, sia per chi desidera un confronto sulla propria visione.

Il primo incontro è gratuito!

Il primo incontro de L’Intenzione è gratuito e aperto a tutti, e si svolge giovedì 3 maggio alle 21.00. Simone racconterà a tutti il significato di questa esperienza formativa particolare e spiegherà l’importanza dell’intenzione fotografica nella costruzione di uno stile unico e personale.

Per partecipare ti consigliamo di riservare il tuo posto tramite Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintenzione-serata-gratuita-di-presentazione-45264455204.

Programma

Giovedì 3 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: prima serata, aperta a tutti, per scoprire cos’è l’intenzione fotografica e come svilupparla

Giovedì 10 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: serata interamente dedicata all’incontro con il fotografo veronese Giovanni Cobianchi, per conoscere il suo personale approccio e comprendere, attraverso la sua storia, come è arrivato a definire il proprio linguaggio fotografico

Sabato 12 e domenica 13 maggio, tutto il giorno: primo weekend di lavoro sul territorio, dedicato alla scoperta dell’approccio naturale alla fotografia di ciascun partecipante

Giovedì 17 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: attraverso la revisione delle foto scattate durante il primo weekend di lavoro, si cominceranno ad individuare i percorsi e gli obiettivi di ciascun partecipante e a creare le basi per il secondo weekend di pratica

Sabato 26 e domenica 27 maggio, tutto il giorno: secondo weekend di lavoro, dedicato allo sviluppo del proprio stile e del proprio progetto

Mercoledì 30 maggio, dalle 20.30 alle 22.30: ultima serata, con la revisione delle immagini scattate e la chiusura dei progetti individuali.

Dove si svolge

Con L’Intenzione prosegue la partnership del CCF con Zeppelin – Girolibero, per dare continuità all’esperienza cominciata nel 2018 con Fotografia.

Da Zeppelin si svolgerà anche la serata introduttiva aperta a tutti: ci saranno abbondanza di spazio e comodi divani per chiunque voglia partecipare.

Zeppelin si trova in via Conforto da Costozza, a Vicenza.


Simone Padovani

Simone Padovani è fotografo professionista dal 2007, dopo essersi laureato in Psicologia presso l’Università di Padova, con la quale collabora ancora nella ricerca e nell’insegnamento di una tecnica che combina fotografia e psicologia sociale.

Attualmente collabora con Getty Images tramite il collettivo Awakening e lavora con diverse testate internazionali come LA Design, Sunday Times, Times, Bbc, National Geographic Italia, Internazionale, Huffington Post, Irish Time e altri.

Giovanni Cobianchi

Fotografo veronese, Giovanni Cobianchi è laureato in Storia dell’Arte con una tesi sullo scambio tra fotografo e soggetto fotografato. Da allora ha realizzato diversi progetti tra cui Je Reviens, un viaggio a ritroso sulle rotte dei migranti attraverso Libia, Tunisia, Niger, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali fino a Lampedusa, sfociato in un libro pubblicato nel 2013.

Il suo ultimo progetto a lungo termine è ambientato nel nord dell’Albania ed è stato pubblicato nel 2017. Dal 2008 ad oggi collabora con diverse ONG e testate giornalistiche.


Come partecipare

La quota di partecipazione a L’Intenzione è di 300 € per i Soci CCF. I posti sono limitati.

La quota associativa al CCF per il 2018 è di 30 €, ed è valida per l’anno solare.

Puoi presentare online la domanda di adesione a Socio cliccando qui.

Per partecipare a L’Intenzione, scrivici una mail.

Annunci