Smartphotography

Vicenza, Unione Collector:
Giovedì 7 marzo, ore 21.00
Giovedì 14 marzo, ore 21.00
Giovedì 21 marzo, ore 21.00
Giovedì 28 marzo, ore 21.00

In esterna:
Sabato 30 marzo, orario da concordare

Scatta, post produci, condividi.

Smartphotography è un laboratorio sperimentale, un percorso di quattro serate e una mattina per trasformare le immagini scattate con lo smartphone in veri e propri progetti fotografici, con una sfida finale: realizzarli completamente, dallo scatto alla pubblicazione, in una sola mattinata di lavoro.

Oggi, la maggior parte di noi utilizza lo smartphone per documentare ogni aspetto della propria vita, per lavoro, per svago, per passione. Contemporaneamente sempre più fotografi lo utilizzano per produrre opere di valore, per ottenere testimonianze e letture del nostro mondo finora irraggiungibili, donando allo smartphone la dignità di strumento fotografico professionale – e, spesso, preferito alla macchina fotografica tradizionale.
Non poteva quindi esserci momento migliore per far entrare nella Formazione fotografica del CCF un’esperienza tutta incentrata sullo smartphone e le sue enormi potenzialità, condita dal racconto di alcuni dei lavori più significativi degli autori contemporanei.

Il programma

Prima serata: lo scatto
Ci dedicheremo agli strumenti che lo smartphone offre per scattare, dalla fotocamera integrata alle app professionali, oltre alle tecniche per ottenere le fotografie migliori.

Seconda serata: la post produzione
Serata dedicata a come post produrre le fotografie scattate con lo smartphone utilizzando lo smartphone stesso. Partiremo dalle funzioni incorporate nel telefono e proseguiremo con le migliori app di oggi.

Terza serata: la condivisione
Condividere non significa solo pubblicare su Instagram o su Facebook. Scopriremo come organizzare i progetti in un profilo online e le piattaforme più utilizzate.

Quarta serata: la pianificazione
Per vincere la sfida di realizzare e pubblicare un progetto fotografico in una sola mattinata è necessario pianificare: perciò sceglieremo insieme temi, soggetti, luoghi e stile, pronti per passare alla fase operativa.

Uscita pratica: la realizzazione
Ci troveremo nel luogo scelto per realizzare i progetti fotografici dei partecipanti. Vi seguiremo e vi aiuteremo, per arrivare a pubblicare tutti insieme online alla fine della giornata.

Cosa ti serve

Naturalmente, ti servirà uno smartphone! Utilizzeremo terminali con sistema operativo iOS e Android. Assicurati di avere una batteria carica e/o una batteria di riserva, soprattutto per l’uscita pratica.
Contattaci se hai bisogno di informazioni e suggerimenti.

Come partecipare

La partecipazione a Smartphotography è riservata ai Soci del Centro di cultura fotografica ed è prevista una quota di iscrizione di 100 €.
La quota associativa al CCF per il 2019 è di 30 €.
Puoi presentare domanda di adesione compilando il modulo online.

Dove si svolge

Unione Collector si trova all’interno di Tipografia Unione, in viale Sant’Agostino 470 a Vicenza.
Per raggiungere gli spazi di Unione Collector puoi utilizzare la mappa che trovi qui sotto.

Annunci