FuoriCentro

banner-facebook-ccf-2016_comunevi

Unione Collector e Centro di cultura fotografica promuovono un progetto culturale sviluppato assieme al Comune di Vicenza e da esso sostenuto con convinzione, dedicato alla zona industriale di Vicenza:

FuoriCentro è lo studio fotografico dei cambiamenti che hanno interessato una delle aree produttive più importanti d’Italia, commissionato a quattro fotografi di rilevanza internazionale.

L’industria, l’artigianato e le piccole imprese che formano l’area industriale sono state il cuore della “locomotiva nord-est” che ha trascinato l’economia italiana, ma con il nuovo millennio questo modello economico è entrato in crisi ed ha comportato, per molti, un profondo ripensamento. Il cambiamento – Be the change – è dunque la chiave di lettura affidata ai fotografi, affinché offrano un inedito punto di vista utile alla cittadinanza, agli imprenditori e agli amministratori per comprendere, rinnovare e governare il futuro di una periferia ormai divenuta centrale.

Il mese di ottobre 2016 vedrà dunque Vicenza trasformarsi in una vera e propria residenza artistica negli spazi di Unione Collector, durante la quale Rocco Rorandelli (membro del collettivo TerraProject e autore di importanti reportage con un drone), Andrea & Magda (i cui lavori sono incentrati sugli effetti della globalizzazione sulla società) e Lavinia Parlamenti (fotografa freelance e collaboratrice della rivista Internazionale) potranno confrontarsi, condividere esperienze, dialogare e ovviamente rappresentare la zona industriale ciascuno secondo il proprio personale linguaggio fotografico.

Il nucleo principale di immagini scattate sarà oggetto, nel corso del 2017, di una esposizione di cui verrà pubblicato anche un catalogo.

La residenza artistica a Vicenza di questi fotografi, inoltre, offre agli appassionati l’occasione di partecipare agli incontri e ai momenti formativi proposti dal CCF, che si terranno negli accoglienti locali di Unione Collector:

 

Presentazione di Memorandum
venerdì 7 ottobre

Workshop: Reinventare una visione
domenica 9 ottobre

Letture di portfolio
venerdì 14 ottobre