Portfolio

Banner Portfolio_01

Domenica 7 giugno, 14.30-19.00

B55 Pologiovani, contra’ Barche 55, Vicenza

Se ti senti pronto a tirare fuori le tue fotografie e sottoporle al giudizio del pubblico, una parte essenziale del processo fotografico diventa la presentazione delle tue immagini. Questo workshop è un’opportunità per imparare a presentare meglio il tuo album di foto, che sia per mostrarle ad amici e parenti o nel caso in cui volessi proporre il tuo lavoro ad un ente o committente, per organizzare ad esempio un’esposizione o una pubblicazione.

Il workshop Portfolio, della durata di 4 ore, ha dunque l’obiettivo di fornire ai partecipanti consigli utili sulla lettura delle immagini e la realizzazione di un proprio portfolio fotografico. Il complesso e faticoso momento della selezione fotografica verrà affrontato e scomposto partendo dal concetto che vi sta alla base, ovverosia l’idea creativa.

Consigliamo ai partecipanti di portare con sé una selezione fotografica da revisionare e valutare assieme alla docente.

Il programma della giornata è il seguente:

Prima parte: lettura dell’immagine
La fotografia come messaggio
La “buona” fotografia
Le 5W come schema di partenza
Esempi di lavori di grandi fotoreporter

Seconda parte: portfolio fotografico
Definizione di portfolio fotografico
La sequenza narrativa
L’editing
Visione di una serie di portfolio di autori attuali
Revisione critica delle immagini dei partecipanti

La quota di partecipazione è di 50,00 € per i soci CCF. Puoi fare domanda di ammissione a Socio contestualmente all’iscrizione, e la quota associativa per il 2015 ha un costo di 30,00€. I posti sono limitati.

Per associarti, visita la pagina dedicata del nostro sito cliccando qui; puoi alternativamente compilare il modulo al momento, poco prima dell’inizio del workshop.

Se vuoi iscriverti al workshop puoi semplicemente mandarci una mail.

La docente sarà Elena Arcaro, freelance photo editor. Ha fatto parte del direttivo del Padova Fotografia Festival, per il quale ha curato le esposizioni personali di Luca Sola, Nicola Zolin, Alessandro Serranò e la collettiva di Synapsee. Collabora con diverse realtà del settore, organizzando eventi e letture portfolio. Ha collaborato con la rivista romana di fotografia documentaria rearviewmirror.it diretta da Irene Alison ed edita da postcart.com e con il blog e-photoreview.com, per il quale ha realizzato video interviste a giovani fotografi talentuosi che presentano i loro progetti via Skype. Tra i fotografi intervistati: Luigi Gariglio, Michele Borzoni, Tommaso Ausili, Giovanni Cocco, Mattia Insolera, Alessandro Penso, Federico Sutera. Il blog è stato fondato da Enrico Bossan, direttore di fotografia di Fabrica, direttore della rivista Colors Magazine e curatore del New York Photo Festival 2011.

Da febbraio 2015 si dedica anche all’attività di social media manager per aziende del territorio.

Puoi conoscere di più di Elena tramite il suo Tumblr, cliccando qui.

Annunci