Wu Ming + TerraProject = 4

Locandina della mostra

4 è una traccia (multipla) di parole e di immagini realizzate da TerraProject e Wu Ming 2.

4 è una trasformazione del paesaggio italiano in territorio.

4 riscrive i luoghi secondo una sintassi visivo/narrativa.

4 è una mostra, organizzata dal Centro di cultura fotografica e dal Comune di Vicenza.

Nella realizzazione delle immagini i fotografi di TerraProject hanno percorso il territorio italiano. Pratica usuale nei loro lavori collettivi è quella di usare un codice strutturale unico: il formato quadrato e una certa distanza nella costruzione dell’immagine. Il risultato è un linguaggio comune all’interno del quale lo spettatore non riconosce le singole mani.

4 è stato progettato attraverso la scelta di quattro aree tematiche che caratterizzano la natura delle immagini. Le immagini presentate appartengono a quattro progetti di fotografia documentaria che nascono in momenti diversi e che sono in questa occasione riuniti per fare il punto sia sulla pratica fotografica collettiva dei TerraProject sia su una visione dell’Italia.

I quattro capitoli del progetto – aria, acqua, terra, fuoco – sono il frutto di un processo di selezione collettiva, quattro nuclei dentro i quali Wu Ming 2 si è orientato nella costruzione di quattro racconti. Questo nuovo organismo fatto di parole e figure diventa un dispositivo che sposta la mera natura documentaria portandoci in un territorio altro, letterario e non solo geografico, fatto di una narrazione punteggiata da precisi riferimenti visivi che diventano i protagonisti di nuove storie.
La natura della rappresentazione fotografica si apre a nuove possibilità espressive, 4 diventa un lavoro a più mani che ha un nuovo ritmo fatto di scrittura e immagine integrate.

In mostra le immagini fanno da contrappunto ai racconti che si possono ascoltare in forma audio. La fotografia, come ogni immagine percepibile in un unico e veloce sguardo, può essere dilatata dal suono delle parole, in un suono/sguardo che a partire dal dato fotografico diventa finzione letteraria. In 4 il dato di realtà viene scardinato nella sua unità e trattato come frammento che scatena una reazione fantasiosa, che cerca appigli in un’altra immagine, che mescola e ricompone un iniziale ordine e ne fa un oggetto diverso.

4 ci mette nella condizione di essere spettatori attivi, che operano su più livelli di lettura, documentaria, immaginaria, personale; ci offre in fondo la possibilità di un altro viaggio.

Galleria di immagini collezionate durante l’esposizione

Scopri di più sul collettivo TerraProject cliccando qui.

Scopri di più sulla mostra cliccando qui.